Glossary

Team dell’incarico (nell’ambito del principio ISQC

Il responsabile dell’incarico, i partner e il personale professionale che partecipano allo svolgimento dell’incarico, e le persone eventualmente impiegate dal soggetto abilitato alla revisione ovvero da un altro soggetto appartenente alla rete, che svolgono procedure relative all’incarico. È escluso l’esperto esterno del revisore scelto dal soggetto abilitato alla revisione o da un altro soggetto appartenente alla rete.

Team di assurance

Il responsabile dell’incarico, tutti i partner e il personale professionale che partecipano allo svolgimento dell’incarico, e le persone eventualmente impiegate dal soggetto abilitato alla revisione che svolgono procedure relative all’incarico di assurance. Sono esclusi gli esperti esterni.

Team di revisione (nell’ambito del principio di re

Il responsabile dell’incarico, i partner e il personale professionale che partecipano allo svolgimento dell’incarico, e le persone eventualmente impiegate dal soggetto incaricato della revisione, ovvero da un altro soggetto appartenente alla rete, che svolgono procedure di revisione relative all’incarico. È escluso l’esperto esterno del revisore scelto dal soggetto incaricato della revisione o da un altro soggetto appartenente alla rete.

Team di revisione contabile del gruppo

Il responsabile dell’incarico di revisione contabile del gruppo, i partner ed il personale professionale che stabiliscono la strategia generale della revisione del bilancio del gruppo, comunicano con i revisori delle componenti, svolgono il lavoro sul processo di consolidamento e valutano le conclusioni di revisione tratte dagli elementi probativi come base per la formazione del giudizio sul bilancio del gruppo.

teamwork

Si definisce nella revisione contabile lavoro di squadra l’attitudine a svolgere le mansioni proprie della professione avvalendosi della partecipazione ad ognuna delle sue fasi di un gruppo di lavoro (o engagement team) strutturato secondo capacità ed esperienze differenti al fine di garantire la più ampia copertura degli aspetti contabili e di bilanci sottoposti al controllo del revisore.

Tirocinante

È il soggetto che, in possesso dei requisiti previsti, si iscrive nel registro del tirocinio per lo svolgimento del periodo triennale di formazione pratica e teorica presso un revisore legale o una società di revisione legale.

Tirocinio

È il periodo di formazione pratica e teorica, di durata triennale, finalizzato ad acquisire le competenze professionali necessarie per l’esercizio della revisione legale e le conoscenze necessarie per il superamento dell’esame di abilitazione. È svolto presso un revisore legale iscritto nella sezione “attivi” o una società di revisione legale.

Trevor

TREVOR è una società di revisione, già iscritta al n° 44 nell'Albo Speciale delle Società di Revisione tenuto dalla Consob ai sensi del D.Lgs. n° 58/1998 ed al n° 58638 nell'Elenco dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero di Giustizia secondo quanto disposto dal D.Lgs. n° 88/1992, è ora iscritta al n° 58638 del Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. n° 39/2010 e del relativo Regolamento attuativo D.M. n° 144/2012.

TREVOR è l'acronimo di TRENTO REVISIONE E ORGANIZZAZIONE

torna su