Glossary

Data della relazione (nell’ambito del principio IS

La data scelta per emettere la relazione.

Data della relazione di revisione

La data apposta dal revisore sulla relazione di revisione sul bilancio in conformità al principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 700.

Data di approvazione del bilancio

La data in cui il bilancio oggetto di revisione contabile, accompagnato dalla relazione di revisione, è stato approvato da coloro che ne hanno ufficialmente l’autorità.

Data di redazione del bilancio

La data in cui tutti i prospetti che costituiscono il bilancio, incluse le relative note, sono stati predisposti e coloro che ne hanno ufficialmente l’autorità hanno dichiarato di assumersi la responsabilità di quel bilancio.

Data di riferimento del bilancio

La data di chiusura del periodo amministrativo cui fa riferimento il bilancio.

Dati corrispondenti

Informazioni comparative in cui gli importi e le altre informazioni relativi al periodo amministrativo precedente sono inclusi come parte integrante del bilancio del periodo amministrativo in esame e sono destinati ad essere letti unicamente in relazione agli importi e alle altre informazioni relativi al periodo amministrativo in esame (definiti come “dati del periodo amministrativo in esame”). Il livello di dettaglio con cui sono presentati gli importi e le informazioni corrispondenti dipende principalmente dalla loro rilevanza rispetto ai dati del periodo amministrativo in esame.

Direzione

La persona (o le persone) con responsabilità per la gestione dell’attività dell’impresa. Per alcune imprese in alcuni ordinamenti giuridici, la direzione comprende alcuni o tutti i responsabili delle attività di governance come, ad esempio, membri con responsabilità esecutive di un organo di governo o un proprietario-amministratore.

Direzione del gruppo

La direzione responsabile della redazione del bilancio del gruppo.

Direzione della componente

La direzione responsabile della redazione delle informazioni finanziarie relative ad una componente.

Documentazione della revisione

L’evidenza documentale delle procedure di revisione svolte, degli elementi probativi pertinenti acquisiti e delle conclusioni raggiunte dal revisore (talvolta è utilizzato anche il termine “carte di lavoro”).

Documentazione dell’incarico (nell’ambito del prin

L’evidenza documentale del lavoro svolto, dei risultati ottenuti e delle conclusioni raggiunte (talvolta è utilizzata l’espressione “carte di lavoro”).

Dottori Commercialisti

Il Dottore Commercialista è un libero professionista iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Il Dottore Commercialista è uno specialista in tematiche legate al fisco, alla contabilità, al diritto commerciale e al diritto tributario.

torna su