Competenza

Le capacità tecniche e professionali non sono tutto. Il nostro staff mette a disposizione tutto il proprio capitale umano di relazioni personali e sociali

Nel linguaggio comune, per “competenza” si intende l’abilità e l’esperienza acquisita in un determinato ambito di attività.

Si tratta di un concetto che, in genere, adoperiamo in relazione a contesti professionali, per indicare la capacità di fornire prestazioni efficaci.

Oggigiorno, oltre alle conoscenze tecniche specifiche del ramo, le aziende richiedono anche competenze sociali (per es.: responsabilità, cooperazione, disponibilità,…), metodiche-riflessive (per es.: metodo di lavoro, capacità decisionali, flessibilità,…), personali (per es.: motivazione, consapevolezza, padronanza di sé, ...). 

Essere competenti o agire con competenza, significa quindi essere in grado di far fronte a situazioni complesse, mobilitando e fondendo in maniera pertinente una grande quantità di risorse personali, sociali oltre che a risorse di tipo tecnico specialistico.

La nostra “competenza” si basa pertanto non solo nell’espressione di un punto di vista tecnico e professionale, ma anche sulla capacità di disporre di quella che viene chiamata “intelligenza emotiva”. Quest'ultima, si fonda su due tipi di competenza, una personale - connessa al modo in cui controlliamo noi stessi - e una sociale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni sociali con gli altri.

Noi di Trevor siamo convinti che la competenza tecnica da sola non sia sufficiente per soddisfare la clientela. E’ necessario possedere anche molto buon senso ed una mentalità volta al continuo avanzamento del livello qualitativo delle proprie prestazioni professionali.

I nostri consulenti sono guidati dai medesimi valori morali e professionali: disponibilità, professionalità, dedizione e lealtà al cliente, impegno e costante aggiornamento tecnico.

Tutto lo staff si prodiga per trasmettere questo modo di essere e di operare, che contraddistingue lo stile della nostra Società, ai giovani che entrano a far parte del team di lavoro.

torna su